venerdì 22 febbraio 2013

PARABENI: buoni o cattivi???

Oggi vi voglio parlare di parabeni, per spiegare esattamente cosa sono e perché vengono utilizzati.
I parabeni utilizzati in cosmetica sono di origine chimica, ma alcune di queste molecole si trovano anche in natura. Sono dei composti organici aromatici, esteri dell'acido 4-idrossibenzoico.
Quelli maggiormente usati in ambito cosmetico e farmaceutico sono senza dubbio il methylparaben e l' ethylparaben.
Vengono messi all'interno delle preparazioni per le loro proprietà conservanti, hanno un largo spettro d'azione e infatti agiscono su muffe, funghi e batteri. In tutte le preparazioni contenenti acqua (si parla dunque di detergenti, ma anche di creme, fondotinta, sieri, maschere, ombretti in crema...), deve esserci un conservante per permettere una lunga conservazione dopo l' apertura. Senza i conservanti si dovrebbero utillizzare solo prodotti monouso... vi immaginate il costo che avrebbero?!
Sono utilizzati da oltre 50 anni, ma ultimamente il loro uso è messo sotto accusa, tanto che in Francia sono stati vietati. Il pericolo più grande è quello che possano essere cancerogeni dal momento che interferiscono con il sistema endocrino (vengono chiamati distruttori endocrini). Gli studi più recenti non hanno evidanziato grosse tossicità e anche l'allergia ( dermatite da contatto, rosacea..) è un fenomeno abbastanza contenuto.
In conclusione, al momento non ci sono prove sufficienti per credere che siano tossici o cancerogeni. Inoltre la quantità all'interno dei cosmetici è talmente bassa da poter dire che sono sicuri.

Per evitare problemi, adesso ci sono molte ditte che mettono in commercio prodotti totalmente privi di parabeni... la prima che mi viene in mente è Caudalie, ma ce ne sono molte altre.
 
La foto è molto sfocata, ma si legge comunque: è l'etichetta dell'acqua struccante micellare di Caudalie, dove viene riportata l'etichetta 0% parabeni

1 commento:

  1. post interessante!! infatti non si capisce bene l'effettiva potenzialità dannosa di queste sostanze... e di contro i prodotti bio, fatti solo da estratti vegetali possono dar più problemi che prototti più industriali per il fatto che moltissime persone si stanno sensibilizzando o hanno una qualche allergia per le piante...

    RispondiElimina